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Dr. Google

8 febbraio 2018

Secondo numerose ricerche oggi un italiano adulto su due ricerca sul web informazioni relative alla salute. Fra questi, quasi la metà – pari a circa 11 milioni e mezzo di persone – utilizza strumenti e canali digitali per informarsi. I siti web (specializzati e generalisti) rimangono una fonte importante per chi è alla ricerca di informazioni […]

Google For Non Profit: un’opportunità da non perdere

5 settembre 2017

Quasi 5 milioni di volontari attivi, oltre 800 mila dipendenti e circa 300 mila tra collaboratori esterni e temporanei: sono i numeri (Istat) dell’universo no profit italiano, un settore forte, dinamico, capace di trainare la crescita economica e l’occupazione. Negli ultimi anni è cresciuto sempre più, per obiettivi e attività – in particolare nel settore […]

Linee guida per la promozione della salute on line

16 maggio 2017

In tutto il mondo è oggi altissimo il numero di persone che utilizzano la rete e gli strumenti digitali per ricercare, produrre e condividere informazioni e contenuti, che possono migliorare la propria salute o quella dei propri cari. I cittadini che si affidano alle ricerche online in ambito salute sono in costante aumento. Questo perché […]

Sviluppare una strategia di marketing per la salute incentrata sui pazienti

2 maggio 2017

Oggi i manager che si occupano di comunicazione per la salute si trovano di fronte a nuove realtà di comunicazione di marketing. In primo luogo, con la frammentazione dei mercati e l’accresciuta importanza della centralità del paziente, i comunicatori della salute hanno abbandonato il marketing di massa e sviluppato programmi di comunicazione di marketing focalizzati, […]

Campagna di Comunicazione per 5×1000

19 aprile 2017

L’AICAT – Associazione di Italiana dei Club Alcologici Territoriali è un’associazione no profit presente su tutto il territorio italiano, si occupa si occupa dei problemi legati al consumo di bevande alcoliche e ad altri stili di vita rischiosi (sostanze stupefacenti, gioco d’azzardo, ecc.), nonché ai disagi familiari e sociali del nostro tempo. Lavora per creare […]

Pubblicità di alcolici: come incide sulle abitudini di consumo

10 aprile 2017

E’ opinione condivisa da molti che la pubblicità incida notevolmente sul consumo di alcol, soprattutto nei paesi con forti interessi in questo settore, dove la spesa per la pubblicità è nettamente elevata, come l’Italia. I rapporti fra alcol e pubblicità sono molto complessi e le numerose ricerche internazionali non hanno dato delle risposte concrete sul […]

La comunicazione sanitaria, tra vaccini e terapie alternative

21 marzo 2017

L’era di internet ha rivoluzionato il modo con cui un paziente accede alle informazioni mediche: prima l’unico intermediario era il proprio medico, oggi chiunque può venire a conoscenza di ogni tipo di terapia, anche quelle non sperimentate ufficialmente, che spesso sulla rete trovano la giusta vetrina. I social network sono un ampio terreno di scambio […]

H2H, il volto umano del marketing

7 marzo 2017

Nel marketing moderno siamo tutti abituati a parlare di B2B o di B2C, tutti quelli che si occupano di marketing hanno sentito almeno una volta queste sigle…bene, ora dimenticatele! Siamo entrati in una nuova era, l’era del H2H, dell’human to human. Il primo a parlarne è stato Bryan Kramer nel suo libro “There is no […]

Lo storytelling per la salute

1 febbraio 2017

Scienziati come Daniel Kahneman e Jonathan Gottschall ci aiutano a comprendere che noi esseri umani siamo in grado di capire il mondo e l’informazione che ci circonda sotto forma di storie. Il nostro pensiero è strutturato come una narrativa continua in cui mettiamo in relazione cause ed effetti. Pensiamo in storie, comprendiamo attraverso di esse […]

I social network e la promozione della salute

27 gennaio 2017

Secondo l’ultimo rapporto del Censis sulla situazione sociale del Paese , quattro italiani su dieci vanno a caccia di malattie da associare ai propri malesseri sul web. Non è nemmeno un caso che Google abbia deciso di correlare alla ricerca di una malattia una serie di informazioni aggiuntive: come sintomi, trattamenti e contagiosità a scopo […]