Branding

La definizione dell'identità della marca

 Nome, termine, segno, simbolo o disegno oppure ad una combinazione di questi al fine di identificare i beni o servizi (product brand) di un’impresa o l’impresa stessa (corporate brand) e di differenziarli da quelli della concorrenza.

P. Kotler

Affianchiamo le aziende nel “fare branding”, ossia nella definizione del proprio BRAND: un nome, un termine, un simbolo, un disegno, o una combinazione di questi elementi intesa a identificare i beni o i servizi offerti da una azienda e a differenziarli da quelli della concorrenza.

Il branding è uno degli aspetti più importanti per il successo di qualsiasi business, piccolo o grande. Il brand è una garanzia, un rapporto di fiducia, una promessa verso il consumatore.

Dunque fare branding oggi è sempre più fondamentale per permettere di posizionare un’azienda correttamente nella mente dei suoi clienti.

Un branding efficace dice ai clienti di un’azienda loro cosa si dovrebbero aspettare dai suoi prodotti e servizi. Il brand è l’identità stessa di un’azienda, chi e che cosa vuole essere e come vuole essere percepita.

Fare Branding - Side Solution

Le nostre attività di branding naturalmente sono strettamente legate alle strategie di marketing strategico, e vanno quasi sempre di pari passo con esse.

Perché infondo fare branding implica direttamente la definizione dell’identità dell’azienda, della brand identity, che viene definita attraverso un processo che coinvolge 4 livelli di azione, tutti e quattro strettamente collegati con le strategie di marketing strategico:

  1. Definizione del pubblico
  2. Produzione e cura dei contenuti
  3. Canali di diffusione (marketing)
  4. Misurazione

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