Marketing Strategico

Dall'analisi alla strategia

“Il compito del marketing è trasformare le esigenze mutevoli delle persone in opportunità vantaggiose, Il suo scopo è creare valore proponendo soluzioni migliori, facendo risparmiare all’acquirente fatica e tempo per la ricerca e la transazione e offrendo alla comunità il più elevato benessere.” – P. Kotler

Il processo del Marketing Strategico consiste nell’analizzare i bisogni degli individui e delle organizzazioni per sviluppare una strategia aziendale che colga le opportunità esistenti sul mercato e che, tenendo conto delle risorse e competenze dell’impresa, offra alla stessa un potenziale di crescita e di redditività attraverso l’acquisizione ed il mantenimento di un vantaggio competitivo.

La nostra analisi parte dalla formulazione di alcune domande chiave, quali:

  • Quale bisogno o “problema” spinge i clienti ad acquistare i prodotti/servizi di una determinata azienda?
  • Quali miglioramenti si possono apportare nella vita personale o lavorativa di questi clienti?
  • Quali segmenti di mercato sono maggiormente adatti a una determinata azienda e ai suoi prodotti?
  • Quali sono le motivazioni e quali tipologie di valori conducono le persone a decidere di acquistare determinati prodotti?
  • Quali cambiamenti o tendenze stanno influenzando l’interesse generale dei clienti per determinati prodotti?

La risposta a queste e molte altre domande è fondamentale per delineare la strategia dell’impresa, definire alcuni obiettivi, elaborare un piano di sviluppo e, infine, portare il cliente verso scenari di crescita e di redditività.

Rientrano in questa fase operazioni quali ricerca del mercato, definizione della mission e della vision, definizione della segmentazione del mercato, posizionamento dell’azienda nel mercato, definizione di strategie di marketing.

Al fine di portare avanti la strategia ci serviamo dei vari tools che abbiamo a disposizione sia in uno scenario on-line che off-line. Nel primo caso useremo strumenti quali: sito web, social media network, attività di affiliates marketing; nel secondo caso invece svilupperemo attività sui media tradizionali come ad esempio i giornali, la tv, e la radio.

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