PATIENT EMPOWERMENT

Il patient empowerment è un processo di sviluppo personale per cui il paziente acquisisce conoscenza, capacità e consapevolezza che gli consentano (in tutto o in parte) di autodeterminarsi in relazione alla propria salute.

Consiste, quindi, in una strategia che attraverso l’educazione sanitaria e la promozione dei comportamenti favorevoli alla salute fornisce alle persone gli strumenti critici per prendere le decisioni migliori per il loro benessere, riducendo così le disuguaglianze culturali e sociali.

Chi si occupa di sanità digitale non può non tenere conto che i  media digitali hanno cambiato il modo in cui i pazienti interagiscono con i medici, le aziende sanitarie, i media e gli altri attori del mercato di riferimento. I pazienti da destinatari passivi della comunicazione medica, diventano parte attiva non solo alle varie fasi del percorso terapeutico, ma contribuiscono anche a tramite, blog, forum e social network, informazioni più o meno dettagliate relative a sintomi, diagnosi e terapie. 

Per questo tutte le strategie di marketing, web marketing e comunicazione che sviluppiamo sono sempre impostate intorno alle esigenze, ai bisogni e ai comportamenti degli utenti finali.

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